La bellezza della fragilità. Lo Yoga Therapy

La bellezza della fragilità. Lo Yoga Therapy

LA BELLEZZA DELLA FRAGILITÀ

LO YOGA THERAPY

È risaputo che lo Yoga agisce in generale sul benessere fisico ed emotivo dell’individuo e che attraverso la pratica si agisce sul corpo, il respiro, gli stati d’animo e la mente.

Laddove si presentino dei disagi, piccoli traumi o patologie specifiche, lo Yoga aiuta a migliorare la propria condizione se si utilizzano gli strumenti idonei e può guarire alcuni dolori cronici, in sinergia con altre discipline della medicina tradizionale e della medicina alternativa.

Ma affinché l’effetto dello Yoga e della sua metodologia siano realmente benefici per la persona occorre considerare un’applicazione specifica e mirata che lavora per l’individuo e con l’individuo.

Lo Yoga Therapy interviene nel processo di cura e guarigione offrendo alla persona la possibilità di sviluppare una conoscenza approfondita del malessere e migliorare o modificare ciò che si ritiene non funzionale.

Occorre quindi che ci sia la volontà da parte della persona di prendersi cura di se stessa e di voler indagare il proprio stato di malessere. E soprattutto con la consapevolezza che la guarigione è un percorso, che ha bisogno di tempo, pazienza e costanza.

Lo Yoga Therapy combina le conoscenze dello Yoga e dell’Ayurveda (la scienza medica naturale dell’India) e prende in esame la persona a 360 gradi, dalla caratteristiche costituzionali a quelle modificate dall’ambiente in cui vive, dalle qualità innate a quelle generate successivamente.

Lo Yoga Therapy si svolge secondo sedute e lezioni individuali proprio perché il suo approccio è personale e si basa necessariamente sulle esigenze specifiche di ogni singolo praticante.

Infatti lo Yoga Therapy non predilige alcun stile di Yoga nello specifico, ma combina tutti gli strumenti e i modelli che la disciplina dello Yoga ha a disposizione e li riunisce in una routine specifica e unica per la persona.

In particolare lo Yoga Therapy è indicato per disturbi del sistema nervoso (ansia, depressione, stress, insonnia, instabilità emotiva, cefalea), dell’apparato respiratorio (asma bronchiale, sinusite, rinite allergica, bronchite cronica), dell’apparato digerente (stitichezza, gastrite, colite spastica, sindrome del colon irritabile) e del sistema osteo-muscolare (artrosi, artrite, scoliosi, cifosi, iper e ipolordosi, discopatie).

Ma aldilà dell’utilità e dei benefici dello Yoga Therapy dobbiamo considerare alcuni aspetti fondamentali della sua applicazione, che ne costituiscono la radice stessa.

La richiesta di aiuto innanzitutto. E poi l’autenticità e la determinazione. Perché è difficile auspicare salute e benessere senza questi presupposti.

Chiedere aiuto per tante persone è considerato un atteggiamento negativo, indice di debolezza e fragilità, ma in realtà è un valore e un elemento integrante della terapia stessa.

Sviluppare autenticità verso se stessi e verso la propria problematica, sia essa di natura fisica o emotiva, è sinonimo di compassione ed elemento fondante del processo di cura. La determinazione, infine, accelera il processo di guarigione e rende la persona forte e consapevole dei propri progressi. Così si scopre la bellezza di quella che si considera una fragilità.

Il coraggio di guardare dentro di sé e di prendere per mano un proprio limite costituisce un atto di amorevolezza verso se stessi che non solo alimenta altro coraggio ma instilla libertà, pace e benessere a tutti i livelli.

Stare bene è il nostro stato naturale di esseri umani quando tutti i fattori fisici, psicologici e spirituali sono in armonia. Il processo dalla malattia allo stato di salute è un processo di integrazione di corpo, mente e anima di cui lo yoga terapista è facilitatore. Lo Yoga Therapy altro non è che l’esperienza di uno stato naturale di benessere ed equilibrio che sono già insiti dentro di noi. Lo Yoga Therapy è un percorso per riscoprire e risvegliare le nostre potenzialità e la bellezza che già possediamo.

Si tratta di prendere atto di un certo stato e muoversi verso un nuovo stato, in qualunque momento della vita in cui siamo. In qualità di facilitatore di questo processo lo yoga terapista agevola la modalità con cui riscoprirsi.

E lo Yoga di per sé altro non è che uno strumento per rafforzarsi, per confortare e imparare a vivere la propria vita in armonia con se stessi e con il mondo attorno a sé.