massaggio olistico

Yoga in Gravidanza

Lo yoga per la gravidanza consente alle donne di entrare in relazione con il proprio corpo e con il proprio bambino, in un ambiente sicuro e che le supporta.

Lo yoga incoraggia a sentirsi più forti e migliora la fiducia in se stesse in un momento della vita particolarmente delicato. Lo yoga fa stare meglio a tutti i livelli – genera un’azione riequilibrante su postura, circolazione, respirazione, sistema nervoso, funzioni di digestione, assimilazione ed escrezione, sistema immunitario, flussi mentali – e questo induce anche il bambino a stare bene.

La gravidanza è un periodo intenso, in cui il corpo e la mente della donna devono accettare radicali trasformazioni: lo yoga in gravidanza migliora il controllo e il lasciar andare, aiuta a rafforzare ma anche ad ammorbidire, a prendere atto dei cambiamenti che si stanno vivendo e ad acquisire una maggiore sensibilità verso il corpo, la mente e il cuore e quindi ad affrontare una nascita più consapevole.

La pratica fisica aiuta la donna a tonificarsi e a rendere il proprio corpo più flessibile. Lo sviluppo della consapevolezza della propria capacità respiratoria la connette con il proprio bambino. Il senso generale di rilassamento e benessere che lo yoga produce la aiuta a sentirsi in equilibrio e placare gli stati di ansia, a contenere l’emotività e gli sbalzi di umore e riduce l’intensità dei disturbi legati alla gestazione (nausea, bruciori di stomaco, mal di schiena, disturbi circolatori e i gonfiori alle gambe), preparando la donna a un parto più sereno.

L’importanza del pavimento pelvico in gravidanza: insegnante Camilla

Durante la gravidanza e il parto (ma in realtà anche nella vita di tutti i giorni) il muscolo perineo gioca un ruolo fondamentale. Non se ne conosce la reale importanza e il corretto uso nelle varie fasi della vita di una donna, ma se ad ogni momento della nostra vita ormonale sapessimo utilizzare questo muscolo importantissimo, riusciremmo ad evitare molti problemi legati anche alla colonna vertebrale.

In gravidanza è molto importante imparare ad utilizzarlo nel modo corretto per non iper sensibilizzarlo e, soprattutto, comprendere come prepararlo per il momento del parto.

Attraverso tecniche respiratorie e posizioni proprie dello yoga e della Ginnastica del Pavimento Pelvico nel corso Yoga in Gravidanza di Camilla, la donna in attesa esplorerà un percorso dedicato a questa parte così importante che gioca un ruolo fondamentale per affrontare il momento del parto, per essere più consapevoli nella Gestione del Dolore durante travaglio e parto e per evitare la tanto temuta episiotomia.

Con l’aiuto dell’Ostetrica Beatrice che mi accompagna nel Corso alla Preparazione al Parto verrà anche insegnato il massaggio perineale.

Anche per questo corso è possibile concordare cicli di lezioni individuali specifiche per le necessità dell’allievo, che si integrano alla pratica delle classi collettive.

La lezione individuale ha l’obiettivo di andare incontro alle esigenze personali, siano esse fisico/posturali, respiratorie o legate a piccole patologie e traumi.

Le Insegnanti

Tutti i Corsi

Corsi Hatha Yoga a Genova
Hatha Yoga
massaggio olistico
Yoga in Gravidanza
Corsi Gentle Yoga Genova
Gentle Yoga
Corsi Yoga per Adolescenti Genova
Yoga per Adolescenti
Corsi Hatha Yoga Genova
Yoga Posturale
yoga in gravidanza
Restorative Yoga
Corsi Yoga Therapy Genova
Yoga Therapy
agrea
Yoga per i Disturbi del Comportamento Alimentare
gsgergrh
Ginnastica del Pavimento Pelvico
sgegag
Massaggio Infantile