Corsi Yoga Therapy Genova

Yoga Therapy

Lo Yoga Therapy applica la pratica tradizionale dello Yoga – come movimento del corpo unito al respiro profondo e consapevole – ai principi basilari del sistema Ayurvedico e delle energie sottili presenti nel nostro corpo e nella nostra mente.

Lo Yoga Therapy è indicato…

  • per mantenersi in salute
  • per stabilizzare o migliorare una particolare condizione (fisica, respiratoria, emotiva, mentale)
  • per curare piccole patologie e traumi
  • per disturbi del sistema nervoso (ansia, depressione, stress, insonnia, instabilità emotiva, cefalea)
  • per disturbi dell’apparato respiratorio (asma bronchiale, sinusite, rinite allergica, bronchite cronica)
  • per disturbi dell’apparato digerente (stitichezza, gastrite, colite spastica, sindrome del colon irritabile)
  • per disturbi del sistema osteo-muscolare (artrosi,artrite, scoliosi, cifosi, iper e ipolordosi, discopatie).

Combinando diverse tecniche e modelli dello Yoga si modificano le condizioni muscolari, articolari e organiche, alterando e migliorando le funzioni vitali del corpo. A livello psicologico, lo Yoga promuove un’introspezione e un’attenzione percettiva che inducono una presa di consapevolezza verso se stessi e inducono un processo di cambiamento e trasformazione anche mentale.

Lo Yoga Therapy non predilige alcun stile di Yoga nello specifico, ma combina tutti gli strumenti e i modelli che la disciplina dello Yoga ha a disposizione e li riunisce in una routine specifica e unica per la persona.

Il futuro dello Yoga come medicina è ancora molto lontano in occidente e spesso visto sotto aspetti poco scientifici. Senza nulla togliere all’efficacia della medicina tradizionale, è utile conoscere lo Yoga Therapy come valido supporto di prevenzione e cura, insieme e in armonia con la medicina tradizionale.

E’ risaputo che lo Yoga agisce in generale sul benessere fisico ed emotivo dell’individuo, ma l’applicazione terapeutica dello Yoga stesso aiuta a prevenire e curare i disagi fisici e mentali. Attraverso un’intenzione specifica  e mirata che lavora sull’individuo e con l’individuo, si offre alla persona la possibilità di sviluppare una conoscenza approfondita del malessere e migliorare o modificare ciò che si ritiene non funzionale.

Lo Yoga Therapy si svolge secondo sedute e lezioni individuali proprio perché il suo approccio è personale e si basa necessariamente sulle esigenze specifiche di ogni singolo praticante. Si lavora con la persona inducendo un processo di auto-guarigione, alleviando il proprio disagio in maniera progressiva, non invasiva e complementare ad altre risorse o modelli che possono intervenire per completare la cura.

Lo schema generale che viene normalmente seguito dallo yoga therapist prevede l’analisi della condizione da curare, una valutazione delle capacità generali della persona e infine un programma di tecniche da applicare per il processo terapeutico. Il programma può essere praticato in autonomia o con la guida costante del terapista. La pratica viene poi modificata sulla base dei progressi della persona.

L'Insegnante

Tutti i Corsi

Corsi Hatha Yoga a Genova
Hatha Yoga
Corsi Yoga per Gestanti Genova
Yoga in Gravidanza
Corsi Gentle Yoga Genova
Gentle Yoga
Corsi Yoga per Adolescenti Genova
Yoga per Adolescenti
Corsi Hatha Yoga Genova
Yoga Posturale
Corsi Restorative Yoga Genova
Restorative Yoga
Corsi Yoga Therapy Genova
Yoga Therapy
Yoga per Disturbi del Comportamento Alimentare Genova
Yoga per i Disturbi del Comportamento Alimentare
Corsi Yoga per Non Vedenti Genova
Yoga per Non Vedenti e Ipovedenti
Corsi Ginnastica del Pavimento Pelvico Genova
Ginnastica del Pavimento Pelvico
Corsi Massaggio Infantile Genova
Massaggio Infantile
Massaggio Olistico Genova
Massaggio Olistico