Restorative Yoga
Il Restorative Yoga è una pratica di rilassamento e meditazione allo stesso tempo. Il corpo si rilassa profondamente e di conseguenza la mente si quieta. La pratica, intensa e profonda, rafforza e regolarizza i nostri stati mentali ed emotivi, consentendo all’organismo (corpo, respiro, mente) di ritrovare un suo equilibrio. La pratica inoltre è particolarmente intima e personale, e per questo si entra in uno stato meditativo in cui il sistema nervoso si riequilibra.
Il Restorative Yoga agisce principalmente a cinque livelli:
- equilibra il sistema nervoso
- regolarizza il respiro
- coltiva l’esperienza diretta della pratica
- quieta la mente
- genera cambiamento nelle abitudini (fisiche e mentali)
Il Restorative Yoga utilizza molti sostegni (cuscini, coperte, mattoncini etc.) per evitare la tensione muscolare e massimizzare il confort e il rilassamento fisico. Inoltre i sostegni danno supporto e nutrimento a corpo e mente e questo genera senso di protezione e cura verso se stessi, approfondendo dunque la relazione con se stessi e con le proprie emozioni.
Anche per questo corso è possibile concordare cicli di lezioni individuali specifiche per le necessità dell’allievo, che si integrano alla pratica delle classi collettive.
La lezione individuale ha l’obiettivo di andare incontro alle esigenze personali, siano esse fisico/posturali, respiratorie o legate a piccole patologie e traumi.