Ginnastica del Pavimento Pelvico
Per rieducare e riattivare la zona perineale, riprenderne consapevolezza con l’insegnamento dell’anatomia del bacino e del perineo, attraverso l’esecuzione di esercizi specifici per riattivare i sensori propriocettori che ne gestiscono il buon funzionamento quotidiano con il fine di:
- rivitalizzare e rafforzare tutta la zona perineale e del bacino (il sostegno degli organi addominali e della colonna vertebrale, nonché il centro del nostro corpo);
- ripristinare la buona capacità contenitiva e di sostegno del pavimento pelvico (specialmente nel periodo della menopausa e della post-menopausa)
- rieducare e allenare la zona perineale a scopo preventivo (a tutte le età) o a scopo “fisioterapico” (per es. ginnastica post parto – a 45 gg. dal parto).
Gli esercizi propri della Ginnastica del Pavimento Pelvico vengono integrati con la pratica di Asana (posizioni) proprie dello Yoga specifiche per il rafforzamento profondo dei muscoli perineali e dell’addome (direttamente collegati e che lavorano congiuntamente).
Altro approccio della Ginnastica del Pavimento Pelvico viene applicata anche ai corsi di Yoga in Gravidanza e di Preparazione al Parto, nei quali ci si concentra maggiormente sulla presa di consapevolezza di tutta questa parte, per rilassarlo e allungarlo al fine preparare il corpo della donna al momento del parto.