Yoga Posturale
Lo Yoga è una disciplina per il corpo, per il respiro e per la mente; il corpo è soggetto a continui cambiamenti e lo yoga ci insegna ad averne cura in modo che i cambiamenti non ci influenzino negativamente.
Lo Yoga Posturale può essere considerato come una derivazione occidentale della disciplina. Nei paesi originari la correzione della postura è una conseguenza diretta della disciplina stessa. Utilizzando la pratica dello yoga per migliorare prevalentemente gli squilibri del sistema muscolo-scheletrico che influenzano l’allineamento spinale e la postura, si conduce il praticante a riconoscere e riacquistare la postura corretta, imparando a praticarla nel momento in cui si prende coscienza che il corpo è in una posizione innaturale.
Benefici sul piano fisico:
- aumenta mobilità articolare ed elasticità muscolare
- rilassa il sistema nervoso
- migliora la circolazione sanguigna e la capacità respiratoria
- sblocca il diaframma
- rafforza il pavimento pelvico (nella pratica di Yoga Posturale vengono applicati metodi di rafforzamento del pavimento pelvico propri della Ginnastica del Pavimento Pelvico)
Benefici sul piano mentale
- diminuisce lo stress
- aumenta percezione del corpo
- sviluppa la capacità di concentrazione, propriocezione e visualizzazione
Le classi di Yoga Posturale possono essere individuali. Il programma di lavoro sarà adattato alla costituzione del praticante (o all’attuale condizione posturale) ed è guidato e accompagnato nell’esecuzione corretta delle posture imparando ad assumerle nel modo più adatto all’ottenimento dei propri obbiettivi personali.